Sketchnotes

Cos’è uno Sketchnote?clicca per saperne di più


In questa pagina ho raccolto alcuni tra i miei numerosi sketchnotes. Le occasioni che immortalano ed i messaggi e le idee che visualizzano sono diversissimi, ma sono accomunati da uno stile unitario e personale.

Meeting, seminari, conferenze: gli eventi dal vivo, dai seminari alle lezioni universitarie/scolastiche, sono perfetti per catturare le idee in uno sketchnote creato in tempo reale. In questi casi, spesso è bene al momento concentrarsi sulla semplicità, per seguire il passo dello speaker e non lasciarsi sfuggire le idee principali. Successivamente si può lavorare sui dettagli per enfatizzare i concetti principali ed i collegamenti tra di essi.

Gli sketchnotes che seguono sono stati prodotti live da me presenziando tra il pubblico di un incontro o a seguito di esperienze e workshop vissuti in prima persona, per documentarli e visualizzarne i contenuti e le riflessioni.

Orientamento al lavoro: mappatura delle competenze tecnico-professionali

Il Biologo ed il Laboratorio Riassunto della mia esperienza allo SketcCamp 1.0 (18/04/15)

Biologi e Sicurezza: Occasioni e Sbocchi professionali

Biologi e Qualità: occasioni e sbocchi professionali


Video, Podcast, Webinar: se si prendono appunti in maniera grafica su un materiale registrato, si può procedere al passo che si desidera, anche se rimane importante seguire il flusso.

In questa sezione ci sono esempi di miei sketchnotes creati durante l’ascolto o la visione di conferenze registrate (soprattutto TED), webinar o altri contenuti video.

Sketch_TED_Jun2013 Sketch_TED_May2015

Sketch_TED_Jul2013_Andraka Conferenza TED: The First Secret of Design is... Noticing  Sketch_CoachPeople_performance

Conferenza TED: your body language shape who you are Conferenza TED: Can we add new senses to humans?

Conferenza TED: How to run a company with (almost) no rules


Libri, articoli, post: gli sketchnotes si prestano infine benissimo a fare da riassunti visuali di testi scritti: da un post di un blog o di un sito web, ad un articolo, fino ad un intero libro. In questo caso, il tempo è dato da chi scrive/disegna, e non ci sono virtualmente limiti sui modi che si possono scegliere per illustrare un idea

Ecco alcuni esempi di miei sketchnotes che illustrano o sintetizzano visualmente diversi testi scritti, che mi hanno ispirato o su cui ho studiato: da post di blog a dispense stampate, da articoli a libri.

Sketch_LifeHacker_Passions Sketch_IntelliPrim_Nocciolo

Science Visual Summaries

Papers

Alcuni miei Visual Summaries di pubblicazioni scientifiche.

Sketch_eLIFE_HNaledi_10_09Sketch_PNAS_SeabirdPlastic_02_07 Sketch_Nature_EarliestBird_05_05


Sketched Infographics

Alcuni miei Sketchnotes in stile infografica a contenuto scientifico, tratti o ispirati da notizie o articoli.

Sketch_Vaccines Sketch_Clinical_Trials Sketch_Jurassic_World

Sketch_Pluto_NewHorizons Sketch_GMPGLPGCP

Sketchnotes & Presentations

Sketched presentationsAlcune presentazioni arricchite da miei visuals.

[slideshare id=53430157&doc=binnellahardwareforum2015slideshare-151001164039-lva1-app6892&w=650&h=500]

(“Il Visual Merchandising nella distribuzione specializzata” di Dora Binnella, per un breve seminario tenuto all’interno del convegno annuale Bricoday & Hardware Forum 2015, Milano)


Animated sketchnotes: sketchnotes animati in digitale e video-scribing, per fornire una ulteriore dimensione dinamica alla comunicazione visuale.

(Uno sketchnote mentre si realizza in divenire, creato con Autodesk Sketchbook Pro ed animato con Adobe After Effects CS6, in occasione dello Sketchnotes Day 2016)

 

 

 

 

 

Visual Vocabulary

Things


Concepts


People


Faces