Cos’è uno Sketchnote?←clicca per saperne di più
In questa pagina ho raccolto alcuni tra i miei numerosi sketchnotes. Le occasioni che immortalano ed i messaggi e le idee che visualizzano sono diversissimi, ma sono accomunati da uno stile unitario e personale.
Meeting, seminari, conferenze: gli eventi dal vivo, dai seminari alle lezioni universitarie/scolastiche, sono perfetti per catturare le idee in uno sketchnote creato in tempo reale. In questi casi, spesso è bene al momento concentrarsi sulla semplicità, per seguire il passo dello speaker e non lasciarsi sfuggire le idee principali. Successivamente si può lavorare sui dettagli per enfatizzare i concetti principali ed i collegamenti tra di essi.
Gli sketchnotes che seguono sono stati prodotti live da me presenziando tra il pubblico di un incontro o a seguito di esperienze e workshop vissuti in prima persona, per documentarli e visualizzarne i contenuti e le riflessioni.
Video, Podcast, Webinar: se si prendono appunti in maniera grafica su un materiale registrato, si può procedere al passo che si desidera, anche se rimane importante seguire il flusso.
In questa sezione ci sono esempi di miei sketchnotes creati durante l’ascolto o la visione di conferenze registrate (soprattutto TED), webinar o altri contenuti video.
Libri, articoli, post: gli sketchnotes si prestano infine benissimo a fare da riassunti visuali di testi scritti: da un post di un blog o di un sito web, ad un articolo, fino ad un intero libro. In questo caso, il tempo è dato da chi scrive/disegna, e non ci sono virtualmente limiti sui modi che si possono scegliere per illustrare un idea
Ecco alcuni esempi di miei sketchnotes che illustrano o sintetizzano visualmente diversi testi scritti, che mi hanno ispirato o su cui ho studiato: da post di blog a dispense stampate, da articoli a libri.